POESIA
Nato a Borgo Valsugana in Trentino, inizia la sua vita artistica scrivendo poesie a circa ventitrè anni. Scrive di getto cercando di trasmettere attraverso l'inchiostro quello che la sua anima e il cuore vogliono dire. Tutto d'impulso, istante, senza ricerca della parola, senza un perchè, senza costruzione.
Le sue poesie sono come il risultato di una linea d'inchiostro che da dentro gli esce e cerca di rimanere pura nella sua essenza. Una volta scritta è incisa nel tempo.. Una frase che ripete spesso descrive bene tutto questo: "la poesia non è di chi la scrive ma di chi andrà a leggerla e la farà sua". Nel 2009 oltre al mondo della poesia vuole conoscere quello della musica, spinto dalla curiosità e dalla voglia di confronto, cercare nuovi stimoli. Non sapendo suonare strumenti ne cantare , partecipa senza pretese a dei laboratori a Sanremo dove però fin dai primi giorni inizia a collaborare e a scrivere con altri autori delle canzoni.Partecipa a dei concorsi Nazionali di Poesia nel 2000:
- il premio internazionale di musica e poesia "Premio Portovenere -La Spezia".
A questi concorsi letterari partecipa˛ per capire il proprio valore, avere un confronto vero con altri poeti. Con grande soddisfazione ricevette segnalazioni e un ottima critica dagli addetti ai lavori.
Nel 2002 pubblica il suo primo libro di poesie, inserendovi anche brevi pensieri, riflessioni. Il titolo "Maudit - Vita tra Sogno e Realtà " edito dalla casa editrice Siciliana Libroitaliano World. Una raccolta di rilievo nazionale che ha un buon riscontro sia di pubblico che critica.
nel 2003-2004 collabora all'iniziativa che gli viene proposta dalla poetessa Maria Pia De Martino. In quel periodo porta alla pubblicazione alcune sue poesie nel mensile "Le Nuvole" legato al premio letterario nazionale "Peter Russel".
Partecipa alla prima edizione di " Quotapoesia " in Val di Sella (TN) dove vengono lette alcune sue poesie.
Nel novembre 2008 pubblica il suo secondo libro di poesie," UOMINI DI SABBIA ". Qui sono presenti poesie, riflessioni e anche dei disegni degli artisti trentini Sabrina Carlettini e Stefano Capisani. Questo libro cerca di portare il lettore ad emozionarsi e riflettere attraverso la poesia, le immagini e brevi riflessioni.
Nel 2009 delle sue poesie vengono inserite dentro l'elegante agenda del 2010" Le Opere e i Giorni" edita dalle Edizioni Libreria Croce di Roma. Al suo interno sono presenti poesie, scritti di artisti emergenti che si sono distinti nel panorama italiano ma anche affermati scrittori e giornalisti di testate importanti.
Due suoi racconti sono inseriti nel libro FAHRENHEIT 38051 Scritture inquinate, edito dalla Silvyedizioni nel 2010- i temi trattati sono l'inquinamento. Nei suoi racconti tocca il tema dell'inquinamento culturale, sociale e ambientale.
Nell'anno 2012 le sue poesia sono inserite in un progetto musicale dove vengono lette all'apertura dei concerti del cantautore Stefano Leoni.
Continua a scrivere anche se meno ispirato per diverse vicissitudini che lo coinvolgono. Nella sua pagina in facebook pubblica qualche nuova poesia e appena sarà il momento pubblicherà una nuova raccolta.
Dal 2016 al 2017 scrive diversi articoli che riguardano il mondo della montagna per alcuni siti web come tdv.social, sito web e pagina social molto seguite che parla in particolare del territorio Trentino e per Passione Montagna, sito web e soprattutto seguitissima pagina social in facebook con centinaia di migliaia di contatti giornalieri che parla della montagna. Continua a scrivere anche se meno ispirato dalle diverse vicissitudini che lo coinvolgono. Nella sua pagina in facebook pubblica qualche nuova poesia e appena sarà il momento pubblicherà una nuova raccolta.
ROMANZI
Verso la fine del 2014 esce il suo primo romanzo IO RITORNO DOMANI pubblicato con youcanprint, casa editrice omrai usata da molti autori in alternativa alla classica editoria. Questa scelta porta a seguire tutte le fasi editoriali, dall'editing alla scelta della copertina e del marketing.
Il romanzo viene pubblicato sia in versione cartacea che e-book, tradotto da in spagnolo e inglese madrelingua, questo per arrivare a un pubblico più ampio, per arrivare ai trentini ed italiani nel mondo. I titoli diventano così in lingua inglese è "THE LONG RETURN HOME" ed "EL REGRESO" in spagnolo. Il romanzo racconta la storia di una famiglia ambientata sulle montagne del Lagorai in Trentino,un romanzo che utilizza un linguaggio diretto e semplice per arrivare al lettore cercando di farlo sognare, attraverso le immagini, emozionare, con una storia originale, e sorprendere nel finale. Il romanzo ha ricevuto molte critiche postive sia per la storia e ambientazione, per i dettagli "nascosti" e per lo stile. Il romanzo è stato letto e apprezzato da migliaia di lettori in Italia e nel mondo.
Adesso sta lavorando per l'uscita del secondo romanzo dove ha già pensato al titolo "ANIME GEMELLE". I pensieri e tempo lo portano ad avere dentro già altri due possibili romanzi che inizierà quando il tempo e ispirazione saranno sue amiche.